The school of “Good Practices”

Liberi di condividere emozioni

Il Team della “BRITISH INTERNATIONAL SCHOOL” sito in Londra, in cooperazione con l’associazione “FreeMotion” di San Vitaliano, propone alle scuole un interessante progetto finalizzato alla certificazione delle competenze in lingua Inglese, all’interno di un percorso altamente formativo, sia per gli allievi che per gli insegnanti da sottoporre agli Organi Collegiali competenti.

Gli operatori lavorano in vari ambiti formativi e sviluppano progetti da realizzare attraverso Convenzioni con scuole, Enti locali e altre agenzie educative del territorio.

Il progetto proposto riguarda tre sezioni distinte e separate ma integrabili:

1) didattica: Dopo un test iniziale gli insegnanti madrelingua formeranno gruppi omogenei, sia per quanto riguarda gli insegnanti che per gli alunni. Le attività verteranno su nuclei tematici e si farà ampio uso di strumenti interattivi con utilizzo della LIM. Gli allievi potranno, al termine, scegliere di sostenere esami attestanti la certificazione delle competenze.

2) laboratori: – laboratori esperienziali sia per gli alunni che per gli insegnanti.

Per gli alunni l’attività progettuale prevede un percorso ludico, articolato intorno ad un’ attività teatrale, sia con esperti di teatro e mediatori nelle relazioni interpersonali che con i madrelingua.

“EMOZIONI IN SCENA”
è un laboratorio teatrale psico- pedagogico, in lingua inglese, per migliorare il comportamento con i compagni e per cercare modalità diverse per relazionarsi con il gruppo dei pari, per capire le proprie emozioni e quelle di chi ci sta accanto.

Per gli insegnanti saranno organizzate attività didattiche con madrelingua ed incontri con esperti in relazioni interpersonali per discutere in lingua sulle proprie esperienze, sia scolastiche che personali.

3) pratica: Periodo da trascorrere a Londra o in un paese anglo-sassone per mettere in pratica quanto appreso durante il corso, con una full immersion in famiglie selezionate o in residence con lezioni in strutture scolastiche.

L’ultima sezione deve essere programmata con ampio anticipo, per coloro interessati all’esperienza.

La “Vision” della nostra “Mission”: English for everyone.
Apprendere la lingua all’interno di un percorso significativo e motivante per ciascun Learner.