Il metodo FreeMotion

Comunicazione

Stimolare da subito la conversazione in lingua inglese sia tra gli studenti che con l'insegnante.

Apprendimento

Un approccio ludico e laboratoriale nelle attività per assimilare le funzioni e strutture della lingua senza sforzo e divertendosi.

Ascolto

Utilizzo della lavagna interattiva per un ascolto efficace: i contenuti si acquisiscono in situazioni reali e con una pronuncia corretta.

Sviluppo delle 4 abilità

Diventari competenti nel LISTENING, SPEAKING, READING e WRITING per essere preparati ad affrontare gli esami per la certificazione con i più prestigiosi enti certificatori, secondo il Quadro Comune Europeo.

Si impara giocando

L’importanza del gioco nell’apprendimento è fondamentale per stimolare l’attenzione dei bambini e fissare i concetti senza sforzo.

e anche in aula 😉

Alternando il gioco alle attività pratiche in aula i bambini riescono ad apprendere i concetti in modo naturale e duraturo.

Overview

Nell’associazione Freemotion i ragazzi/e avranno l’opportunità di seguire un percorso
linguistico formativo che si basa sull’approccio comunicativo. La metodologia seguita avrà la
finalità di far apprendere la lingua in modo divertente ed efficace attraverso l’ascolto e la
produzione su argomentazioni pratiche legate al vissuto giornaliero.

L’esperienza di anni di lavoro ci ha insegnato che l’apprendimento risulta essere più efficace se
sono presenti queste condizioni: un ambiente di studio idoneo; lezioni stimolanti con utilizzo di
lavagna interattiva, video, musica; insegnanti con lunga esperienza e con metodologia in costante
aggiornamento.

Nella preparazione linguistica il focus di base è abituare i ragazzi/e all’ascolto. La produzione orale
è incentivata senza dare troppo peso agli errori, in modo da facilitare e permettere la fluency
linguistica. In momenti successivi saranno corretti gli errori. Le competenze grammaticali sono
acquisite gradualmente attraverso la lettura e l’ascolto. Le funzioni e strutture linguistiche risultano
essere marginali nell’apprendimento, ma sono necessarie per un corretto uso della lingua.

Le lezioni abitueranno i ragazzi/e ad esercitarsi sulle quattro abilità linguistiche ( listening/
speaking/reading/ writing ) al fine di affrontare eventuali esami linguistici nel futuro.

Ciascun ragazzo/a è seguito nella sua unicità.

Partendo dalle conoscenze già in possesso e sviluppando su tali basi un programma di competenze,
il ragazzo/a è motivato nell’apprendimento poiché percepisce i progressi che via via riesce a
raggiungere.